Affinché i lavori non fossero pregiudicati dal fatto che il Teatro fosse di proprietà privata, nel 1988 i 42 condomini, dimostrando grande generosità ed un elevato senso civico, convennero di sciogliere il condominio e di cedere le loro quote di proprietà inerenti i palchi al Comune di Treia verso un corrispettivo simbolico di £.1.000 cadauno. Conseguentemente il Teatro divenne proprietà del Comune di Treia per la modesta cifra di 42.000 lire; di questo evento si interessarono le agenzie di stampa e, conseguentemente, anche i media.
I lavori sono stati finalmente completati ed il Teatro Comunale, inaugurato il 12 luglio 2002, con la prima nazionale di “Opera sull’acqua”, è tornato ad essere nell’antico splendore un punto di riferimento per la Città.
Con le stagioni di prosa successive il Teatro di Treia torna ad animarsi con la presenza di Compagnie di livello nazionale; a cui fanno seguito, negli anni, altre rassegne, dedicate alla musica, al teatro per ragazzi, al teatro dialettale; per ogni stagione si allestisce un cartellone che prevede una trentina di eventi.